'N'ottimana fa (od "ottomana"? …mmmmh…??), insomma 8 giorni addietro, mi scrive il giornalista-pubblicista-psicologo-criticoteatrico-ed-enogastronomico, direttore di "Rumor(s)cena" nonché amico, Roberto "Bob" Rinaldi.
Costui, orbene, ha ricevuto l'incarico dall'ANCT - Associazione Nazionale Critici di Teatro (a cui è iscritto) di raccogliere, presso ogni addetto interessato, una presentazione di 1000 battute ciascuna inerente a siti online che si occupano di Teatro e Spettacolo, allo scopo di inserirle poi sul neo website dell'or detta Associazion'.
Sicché, voilà! Oggi mi ci son messo un attimino su, ed ecco che mi vien fuori – senza neanche star lì a contare – una nota riguardante il qui presente blog "Bearded Goby" e che, alfine, scopro consistere in 1001 battute… (a "Dramma.it", invece, ossia la rivista – quella seria, seria – con cui collaboro e su cui scrivo pensosissime radiografie teatrali, c'ha pensato Deo gratias il direttore Marcello Isidori).

A seguire, dunque, quanto ho scritto per il succitato Bob e che pubblico in anteprima quivi, giacché mica son certo che me l'accetteranno e pubblicheranno sul sito dell'ANCT! Per cui, non si sa mai… Anche se, visto che m'hanno dato un Premio nel 2010 con la Ubulibri del fenomenale Franco Quadri (il quale disse, a noi della Redazione, portandocelo gongolante: "L'abbiamo vinto insieme!"), m'auguro proprio non discriminino un loro premiato, per quanto Irregolare…
“Bearded Goby” (beardedgoby.blogspot.com) è una web-zone d’irregolarità artistico-culturali che si pone di fatto come un incoercibile e anarchico anti-blog, di cui è autore Damiano Pignedoli. Pertanto, assolutamente irregolare è e ha da essere, altresì, la cadenza di pubblicazione dei suoi post; i quali è bene se mantengono e sviluppano la loro tendenza verso una scrittura copiosa, esondante ed esorbitante, volta a confliggere con la decantata paratassi che sarebbe d’uopo usare allorché si scrive per il webbe… Sicché in tali scritti, debitamente illustrati, si dà spazio a riflessioni e ad argomentazioni attinenti i mondi dell’Arte, della Cultura, dell’attualità politica e sociale, tra i quali figurano anche le sfere del Teatro e dello Spettacolo. Ambiti, declinati ponendo attenzione all’impaginazione grafica e affrontandoli con piglio serio ma non serioso, provando semmai a renderli piuttosto ficcanti e pungenti tramite il ricorso a elementi di ironia, sarcasmo e comicità. Va’ mo’ là!
Clicca sui seguenti link per:
- il sottovalutato film – perché esoterico e iniziatico – Robin Hood di Ridley Scott (by Marzia Gandolfi, impeccabile su "MYmovies")
- l'indimenticato Robin Hood secondo la Disney (by un Tale su "Iutubbe")
- io che discetto di Teatro e Spettacolo in un'intervistona riguardante la Ubulibri e Franco Quadri (ohé! mettetevi comodi e bevete un bel cofano di Red Bull prima di leggere… OK?) (by Me e un paio d'altri per "Chiediteatro")