Cos'è Bearded Goby

Bearded Goby Now!

La domanda mi girò un bel po’ per la testa, mesi addietro, allorché decisi di varare un mio blog.
Come chiamarlo?

Poi venne il giorno. Con esso l’uomo giusto, provvisto di parole adatte a esprimere il Concept e un Ethos consoni, congeniali.

Rob Brezny, l’uomo. Cult, la sua perizia astro-logica documentata – tra gli altri – sul sito della revue “Internazionale”, laddove mi ritrovai a leggere le seguenti ittiche profezie:

Pesci
19 febbraio – 20 marzo

Nelle acque al largo della costa sudoccidentale dell’Africa, un piccolo pesce conosciuto come bearded goby è sempre stato preda delle meduse, almeno fino a poco tempo fa. Adesso questa specie un tempo mite, che si nutriva di fitoplancton, ha cambiato la situazione: banchetta con le meduse che prima banchettavano con lui. Gli scienziati non sanno perché. Prevedo uno sviluppo simile nella tua vita, Pesci. Non sono sicuro di come si presenterà. Forse potrai trarre profitto da qualcuno o qualcosa che ha sempre avuto un vantaggio su di te. Forse diventerai vincente laddove sei sempre stato perdente. O forse comincerai a trarre energia da una fonte che in passato ha succhiato le tue energie.

Meraviglie della Natura!!
E quali formidabili taoisti 'sti B-Gobies!!!
Autentici maestri d'arte, vita e pensiero.

Da allora, eccoli accamparsi natanti nella mia mente quali idoli unici e incontrastati... 
Gettati subito nel fuoco tutti i poster di Michael Jordan, i libri di Guglielmo Shakespeare, i dischi del Bosspringsteen, il calendario di Cindy Crawford, l’autografoto personal di Bob Mancini in vesti Samp, la collezione di Spider-Man...

Audaci artisti della Vita e superlativi fautori della Morte ...altrui, beninteso: del nemico, nella fattispecie; dell’avversario cioè (il biblico Satanasso che ci si porta sempre dentro) da affrontare ogni volta a viso aperto – anzi, a fauci spalancate... Banchettando, facendo quindi festa, comunque pronti alla prossima sfida.

Medusea e tentacolare, del resto, è pure l'odierna realtà circostante.
Forme d'analoga trasparenza di linfa tele-eterica e video/elettronica vi ci sguazzano fluttuanti e illudenti.
Entità altrettanto invadenti, ossia, e perniciose nella loro diffusa e spettacolare proliferazione di melliflua irrealtà.

Toccare l’intoccabile
Affrontare l’apparentemente impossibile
Rovesciare gl’irreggimentati flussi di forza e d’arrogante prepotenza
con audacia, fame e depistante immaginazione in grado di sorprendere e rivitalizzare un mondo, un ecosistema vivente, liberandolo dal male della superficialità e dell’artefatta illusione; tracciando rotte di sapienza vitale e desiderio.
Senza paura.

Così qui si scrive e pensa traversando acque mosse d'Arte e Cultura, perché è un modo e un mezzo per immergersi a fondo nel vivo ondeggiante della società e del tempo attuali, in quanto esse sono condensati simbolici e filtri particolari di dinamiche in corso da interpretare.

Perché resistere, oggi, non basta più. 
Serve imparare ed evolvere.
Trovare invece che cercare.
Intuire e combattere.

dp | Damiano Pignedoli